STUDIO MEDICO

CORSO
Assistente alla poltrona
Qualifica ASO

Deliberazione della Giunta Regionale 1 marzo 2019, n. 25-8490 D.P.C.M. 9 febbraio 2018 - Approvazione dello standard formativo e della disciplina dei corsi di formazione per il profilo professionale dell’assistente di studio odontoiatrico ai sensi dell’art. 1, comma 2, della Legge 1 febbraio 2006, n. 43.

Il corso si propone di trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per creare una figura professionale che possa soddisfare la richiesta di personale qualificato da impiegare negli studi odontoiatrici.

Nel corso degli anni la figura professionale dell'Assistente alla poltrona per lo studio odontoiatrico si è arricchita di nuove mansioni in ausilio all’operato del medico.

Nel corso vengono affrontate sia le tematiche relative alla comunicazione, curando gli aspetti psicologici del ruolo dell’assistente, che gli aspetti più squisitamente tecnici del lavoro che l’assistente e' chiamata a svolgere nello studio medico.

I docenti sono tutti specialisti nel proprio ambito di intervento. La docenza è affidata a pedagogisti, specialisti in comunicazione, psicologi, medici dentisti.

Il corso è riconosciuto dalla Città metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte ed è finalizzato al conseguimento della qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), valida in Italia e in tutti gli altri paesi della Comunità Europea.

Il corso è realizzato in collaborazione con SP-Formazione, ente accreditato presso la Regione Piemonte, numero di accreditamento 1301.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il percorso didattico è organizzato in unità formative, svolte da docenti con esperienza lavorativa o didattica riconosciuta:

Area relazionale
Come interagire con le persone assistite, i membri dell'equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni

Area igienico-sanitaria
Come allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard

Area tecnico-operativa
Come assistere l'odontoiatra

Area socio culturale, legislativa e organizzativa
Come gestire la documentazione clinica e amministrativo-contabile

Stage
Stage presso centri odontoiatrici


DURATA DEL CORSO

700 ore (300 ore di teoria ed esercitazioni + 400 ore di stage)
PER INFORMAZIONI COMPILA IL MODULO DI CONTATTO OPPURE CHIAMA IL NUMERO 011 4338109